EnglishItalianoDeutsch

Cerca hotel

Check-in

Check-out

Eventi

 


Little Sicily 2014 a Capo d'Orlando
Little Sicily 2014
Capo d'Orlando
16-18 Maggio
 
 
tragedie classiche siracusa2 2014
Spettacoli Classici 2014
Teatro greco di Siracusa
9 Maggio - 22 Giugno
 
 
Mostra di Marella Ferrera a Catania
Mostra: Donne, Madonne, Sante e Regine
Catania
26 gennaio - 26 aprile
 
 
primavera caltagirone 2014
Primavera a Caltagirone 2014
Caltagirone
marzo-maggio
 
 
Noto d'inverno 2013
Noto d'inverno
Noto
dicembre 2013 - marzo 2014
 
 
Mostra "C'era una volta il Gattopardo" - Palermo
 Mostra: "C'era una volta il Gattopardo"
Palermo
6 Dicembre - 9 Febbraio
Partners

 

Visite guidate in Sicilia Sudorientale

Immagini dalla Sicilia

Arkimedeion di Siracusa: il museo delle invenzioni di Archimede

Share

Una delle sale dell'Arkimedeion di SiracusaPer molto tempo a Siracusa, città natale di Archimede, non vi è stato un museo che celebrasse degnamente il grande studioso ed inventore. Tale mancanza è stata colmata con l'inaugurazione dell'Arkimedeion, nel mese di dicembre 2011. Questa moderna "domus archimedea" si ispira ai più moderni musei della tecnica. Al suo interno non sono infatti esposti reperti antichi bensì le ricostruzioni di esperimenti e macchine realizzate da Archimede con cui il visitatore può interagire interattivamente. Una serie di pannelli in Italiano, Inglese e Spagnolo accompagnano il visitatore alla scoperta delle teorie fisiche e matematiche scoperte dal grande scienziato. Oltre ai pannelli però, in ogni sala, vi sono monitor con audiovisivi che illustrano in maniera semplice i concetti trattati e, soprattutto, tante macchine che lo stesso visitatore può "manovrare" per sperimentare in prima persona quanto appena appreso.

 

Palazzo Pupillo, sede dell'ArkimedeionSi comincia con la matematica, in particolare con le coniche, studiate da Archimede. Con l'aiuto di un raggio laser che il visitatore può inclinare su un cono, vengono spiegate l'origine della circonferenza, dell'ellissi e della parabola. Si passa poi a scoprire i segreti della sfera e del cilindro e del principio di Archimede. Subito dopo si passa alla fisica con le proprietà della parabola. Provate a toccare la maschera di terracotta esposta nella sala e quando la vostra mano si chiuderà nel vuoto vi renderete conto dei brutti scherzi che possono giocare le illusioni ottiche. E' solo l'inizio perchè si passa ad esplorare gli specchi ustori, la più famosa leggenda su Archimede perchè si racconta che con essi riuscì a bruciare le navi romane nel porto. Un'altra macchina esposta nell'Arkimedeion di Siracusa ci consente di misurare con esattezza la Lo stomachion di Archimedetemperatura che sono in grado di produrre degli specchi parabolici concentrando la luce. Archimede però si dilettava anche con dei giochi... logici ovviamente. Una sala del museo di Archimede è dedicata allo Stomachion, un gioco molto in voga all'epoca che permetteva di comporre numerose figure ma che è anche alla base del calcolo combinatorio. La spirale di Archimedeè invece l'occasione per il visitatore di disegnare sulla sabbia. Al momento l'esposizione della domus archimedea si conclude conla "quadratura del cerchio" dove ancora con il supporto di un raggio laser, il visitatore si potrà divertire a disegnare poligoni inscritti in una circonferenza.

 

A partire da Aprile l'esposizione dell'Arkimedeion sarà completa. Al momento, nei locali dello storico palazzo Pupillo di Siracusa, sede del museo, mancano infatti ancora numerose macchine, realizzate dal CNR, attualmente in esposizione a Milano. E' già attivo anche un fornito book shop mentre sarà di prossima apertura anche la caffetteria all'interno del museo.

 

Disegnare spirali all'Arkimedeion     Gli specchi ustori di Archimede

 

Informazioni Utili

Ubicazione: Piazza Archimede - Siracusa

Apertura: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude alle 19)

Biglietti: Intero € 6, ridotto € 4

Sito internet: www.arkimedeion.it

Biglietto ridotto per bambini dai 6 ai 14 anni e gruppi di più di 10 persone. Gratuito: bambini sotto i 6 anni.

 

 


Testi: S. Leggio/Sicily-Holiday.com - tutti i diritti riservati

 

 
 
Siti internet per strutture turistiche
banner_orizz_468x60
Ci trovi anche su
SicilyHoliday su Facebook     Sicily-Holiday su Twitter    rss feed
Visite guidate

Visite guidate a Siracusa e dintorni

Visite guidate a Siracusa e dintorni

Audioguide Sicilia
Scopri il Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa con le audioguide mp3 Hermes-Sicily
 



Scopri la storia, le caratteristiche e le curiosità del Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa, grazie alle audioguide Hermes-Sicily in formato MP3. Acquista direttamente online, paga tramite paypal e scarica il pacchetto contenente 28 minuti di spiegazioni audio e la mappa di supporto all'audioguida che ti condurrà passo dopo passo alla scoperta della Siracusa di epoca greca e romana.



Partners
traghetti per la Sicilia