logo small

Strutture partner

BB Volo di Pindaro

 

Ospitalità a Siracusa e Pozzallo. Alloggi autentici, dotati di tutti i comfort e posti in zone molto centrali, accomunati dall’amore per la bellezza, la storia, la cultura e la natura. Punti di partenza ideali per visitare la costa sud-orientale della nostra meravigliosa isola.

www.ilvolodipindaro.com

Ferrovia Circumetnea

 Un modo originale ed alternativo per visitare il vulcano Etna è, senza dubbio, un giro con la storica ferrovia Circumetnea. Questa ferrovia venne inaugurata nel lontano 1898 e, lungo una tratta di circa 110 Km, viaggia intorno all'Etna attraversando numerosi paesini ai piedi del vulcano e regalando ai viaggiatori suggestivi scorci del paesaggio lavico. Il percorso della ferrovia Circumetnea va dalla stazione di Catania Borgo fino a Riposto e viene percorso in entrambi i sensi di marcia attraversando paesi etnei come Paternò, Adrano, Bronte e Randazzo. La Circumetnea non è un treno prettamente turistico, bensì pensato per i pendolari, sebbene saltuariamente vengano organizzate anche corse puramente turistiche con Percorso della ferrovia Circumetnealittorine d'epoca. Ciò non toglie che un viaggio in Circumetnea può essere un'esperienza suggestiva per scoprire scorci del vulcano ma anche paesaggi meno noti della Sicilia orientale.

A chi va consigliato un tour dell'Etna in Circumetnea ? Se avete tempo a disposizione (il percorso completo tra Catania e Riposto dura oltre 3 ore) e se amate immergervi in un viaggio dal sapore antico con carrozze a volte non nuovissime  e caratteristiche stazioncine che risentono degli anni, sicuramente la Circumetnea vi regalerà un viaggio pieno di emozioni. Se d'altro canto siete amati del confort e della comodità, ci sentiamo invece di sconsigliare questo tipo di viaggio. Tenete presente che in servizio si alternano mezzi abbastanza moderni e carrozze prive di aria condizionata e servizi igienici con sedili piuttosto spartani.

  Punto di forza del percorso sono le lande desolate e suggestive, caratterizzate da scura pietra lavica che vengono attraversate, specialmente nella tratta  tra Adrano e Randazzo. Potete anche effettuare il percorso a tappe, approfittandone per visitare alcuni dei paesi etnei. Tra questi spicca Randazzo con le sue belle architetture in pietra lavica. Se siete amanti delle escursioni e del trekking, potete poi utilizzare la Circumetnea per raggiungere il punto di partenza per le vostre escursioni in natura ai piedi dell'Etna.

 Va segnalato che la Circumetnea non corre soltanto ai piedi del vulcano ma attraversa anche alcune aree molto urbanizzate e a volte degradate, specialmente nel tratto compreso tra Catania e Misterbianco.

 Se avete deciso di intraprendere un tour in Circumetnea, procuratevi allora il biglietto, direttamente allo sportello e scegliete la vostra stazione di partenza e arrivo. Il costo di una singola corsa completa da Catania a Riposto è di € 7,90 (tariffa 2017). Sul sito ufficiale della FCE è possibile trovare il tariffario completo aggiornato. Per quanto riguarda le stazioni, ottimi punti di partenza sono Giarre per chi viene da nord (ad es. da Taormina-Giardini Naxos) o Catania per chi viene da sud. E' possibile arrivare a Giarre o a Catania centrale direttamente con un treno delle ferrovie dello stato. La stazione Catania Borgo, nel centro della città, è collegata a quella centrale tramite metropolitana. La Circumetnea non compie un giro completo ma anzichè compiere l'intero viaggio a ritroso è facile trovare dei collegamenti ferroviari diretti tra Catania e Giarre.

I primi treni della Circumetnea partono verso le 6 di mattina e gli ultimi verso le 20. Non tutte le corse effettuano l'intero tragitto, alcune si limitano alla tratta Catania-Randazzo o Riposto-Randazzo. Sul sito della FCE è possibile consultare l'orario aggiornato, in alternativa è possibile telefonare al numero 095 541250. Maggiori informazioni sul percorso della metropolitana di Catania sono reperibili sullo stesso sito della FCE in quanto viene da questa gestita. Troverete inoltre dettagli sul biglietto unico per Circumetnea e mezzi pubblici della città di Catania.

 


 

 photo credits: P.Richards/Flickr; Trainpaparazzo/Flickr; Patrick1977/Wikicommons

corona virus situazione sicilia

#DomenicaAlMuseo

domenica al museo

Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese nei siti regionali.